Formazione

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità
Specializzazione in psicoterapia analitica presso l’Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler" di Torino
Master in Psicodiagnostica con approfondimento dell'utilizzo di test proiettivi, cognitivi e di personalità
Master in Ipnosi Clinica e Comunicazione Ipnotica.
Terapeuta EMDR
Musicoterapeuta
Specializzata in Riabilitazione Globale a mezzo Cavallo.

Di cosa mi occupo
  • Disagi e disturbi di carattere psicologico
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Depressione
  • Disturbi ossessivi-compulsivi
  • Dipendenza affettiva
  • Disagi esistenziali
  • Bassa autostima
  • Problematiche relazionali e di coppia

Casa delle Donne

gruppi di auto-mutuo aiuto

Una delle finalità per cui esiste la Casa delle Donne è quella di agire perché le donne possano rafforzare la propria identità e la consapevolezza di sé e del proprio valore, condizioni indispensabili per prevenire e uscire dalla violenza. Quale donna non è stata in qualche modo toccata dalla violenza? Molte violenze e molestie alle quali siamo sottoposte come donne, sia in famiglia sia fuori, sono sotterranee e poco visibili e possono farci sentire sole, confuse e portarci ad attribuire a noi stesse la colpa di quanto subiamo. Capire quello che sta succedendo, scoprire che altre donne vivono esperienze analoghe, condividere la ricerca di soluzioni individuali e collettive per uscire dall'oppressione, permette di alzare la testa e di lasciar spaziare lo sguardo sul mondo. La prima cosa che ci è necessaria per sfuggire alla violenza è riconoscerla, la seconda smettere di giustificare chi ce la fa. Solo così potremo comprendere meglio il nostro disagio ed acquisire coscienza di noi e del nostro valore.
Nei gruppi di auto-mutuo aiuto, si attua tale percorso: attraverso il dialogo-confronto tra le singole donne e il loro vissuto, insieme ad una psicologa-psicoterapeuta, ciascuna potrà riconoscere se stessa nell'altra.

Protezione civile associazione ANFI 

servizio di “Sostegno Psicologico” orientato agli associati e familiari, ai Militari del Corpo in servizio ed ai rispettivi familiari, avviato dal mese di marzo 2020 e tutt'ora mantenuto attivo anche sotto l'egida della Protezione Civile Regionale e dell'Ente Comune di Torino. L'attività professionale sanitaria-psicologica è stata fornita a titolo di gratuità con finalità pro-sociali, garantita attraverso il Nucleo Sanitario dell'ODV A.N.F.I. Torino, in particolare dai Soci Professionisti Psicoterapeuti di cui la Dott.ssa De Siati Monica, fa parte.