Ipnosi - Dott.ssa Monica De Siati

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ipnosi

L'ipnosi è un fenomeno psicosomatico che coinvolge la dimensione fisica e  la dimensione psicologica del soggetto.
È una condizione particolare di funzionamento dell'individuo che gli consente di influire sulle proprie condizioni fisiche, psichiche e  di comportamento. In particolare "oggi sappiamo che l'ipnosi non è altro che la manifestazione  plastica  dell'immaginazione creativa adeguatamente orientata in una precisa rappresentazione mentale, sia autonomamente da qui l’autoipnosi, sia con l'aiuto di un operatore con il quale si è in relazione".
È inoltre opportuno differenziare i termini: "ipnosi" e "ipnotismo" intendendo con "ipnosi" lo stato particolare, psicofisiologico del soggetto e con "ipnotismo" la metodica e le tecniche impiegate dall'ipnotizzatore per realizzare l'ipnosi.
Attraverso l'ipnosi o l'autoipnosi è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva del soggetto. In termini scientifici di solito si tende a restringere il campo di definizione dell'ipnosi alla gestione consapevole di tale processo. Attualmente l'ipnosi è impiegata scientificamente in ambito terapeutico ( ipnoterapia  o meglio, ipnositerapia) e nella ricerca clinica.



Utilizzo del’ipnosi
In ipnosi è possibile modificare il vissuto sensoriale; il vissuto di schema corporeo ed è possibile un controllo del  dolore . Il soggetto in ipnosi può orientare con facilità la propria percezione  del suo organismo, può ampliare o ridurre le  sensazioni  che provengono dall’interno del suo corpo, può alterare i parametri fisiologici avvertibili come il battito cardiaco e il  ritmo respiratorio.
Con l'ipnosi è possibile entrare nella propria storia e variare i criteri di elaborazione dell’informazione in ingresso; è possibile modificare i significati che il soggetto ha dato in passato alle sue esperienze fruendo delle alternative che possedeva ed è possibile accentuare la possibilità di ricordare esperienze anche molto remote.
I meccanismi psicodinamici regolatori del comportamento sono più accessibili e le resistenze sono più facilmente superate. Attraverso l'ipnosi il soggetto può apprendere a smorzare la sua risonanza emotiva. Non tutte le persone arivano ai livelli descritti, almeno immediatamente, in quanto sono coinvolti predisposizione genetica e tempi di  apprendimento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu